La pelle è l’organo più esteso del corpo umano ed è anche uno dei più importanti. Protegge il nostro corpo da sostanze estranee e batteri nocivi, aiuta a regolare la nostra temperatura corporea ed elimina le tossine. È bene quindi prendersene cura per evitare l’aging cutaneo.
Dunque, l’importanza degli integratori e delle vitamine nella prevenzione del processo di aging cutaneo è di grande rilevanza.
Il ruolo degli integratori e delle vitamine nel processo di aging cutaneo
L’invecchiamento della pelle si verifica a causa di un accumulo di danni alla pelle nel tempo. Il danno può essere causato da fattori come il fumo, l’esposizione al sole, i livelli di stress e la mancanza di sonno.
Per fortuna ci sono molti modi per prevenire l’invecchiamento cutaneo: ad esempio attraverso int
egratori o vitamine. Gli integratori includono vitamina A o retinolo che possono aiutare a ridurre le rughe stimolando la crescita di nuove cellule. Le vitamine C ed E sono antiossidanti che proteggono dai radicali liberi che causano danni alla pelle a causa dell’esposizione alla luce solare.
Gli integratori e le vitamine possono essere assunti sotto forma di pillole, capsule, polveri o bevande. Sono disponibili anche creme e sieri contenenti integratori e vitamine specifiche per la pelle.
Quali sono le vitamine più importanti?
Le vitamine aiutano a combattere i radicali liberi che danneggiano le cellule della pelle e causano l’invecchiamento precoce. Tra le più importanti abbiamo:
La vitamina C: è un potente antiossidante, e quindi aiuta a contrastare l’invecchiamento cutaneo e lo stress ossidativo causato dai radicali liberi. In particolare, la vitamina C è particolarmente utile per:
- Proteggere la pelle dai raggi UV responsabili del fotoinvecchiamento precoce della pelle
- Proteggere la pelle dall’inquinamento ambientale
- Sostenere la sintesi del collagene che mantiene la pelle più elastica e compatta
- Prevenire la pelle secca
La vitamina C si trova principalmente nella frutta acida (agrumi, kiwi, ananas), ma anche nei frutti di bosco (fragole, lamponi e mirtilli), nella papaya e nel mango. Tra le verdure più ricche di vitamina C troviamo peperoni, broccoli, cavoletti di Bruxelles, ma anche spinaci, cime di rapa e zucche.
Se si utilizzano creme o sieri a base di vitamina C, è consigliabile applicarli la sera. Questa vitamina, infatti, è fotosensibile. In altre parole, rende la pelle più sensibile ai raggi solari e quindi è meglio usarli a fine giornata, per evitare l’insorgere di irritazioni o macchie cutanee.
Vitamina E: Tra le vitamine che fanno bene alla pelle non può mancare la vitamina E. Ha anche proprietà antiossidanti:
- protegge la nostra pelle dai danni provocati dai raggi solari
- Previene e contrasta l’iperpigmentazione (macchie scure che possono comparire sulla pelle dopo l’esposizione ai raggi solari)
- Contrasta la comparsa delle rughe
Inoltre, quando questa vitamina viene applicata direttamente sulla pelle, contribuisce a renderla più elastica, favorendone l’idratazione. Tra gli alimenti più ricchi di vitamina E troviamo gli oli vegetali, ma anche la frutta secca, l’avocado e le verdure a foglia scura (spinaci, cime di rapa, ecc.).
Oltre alle vitamine e agli integratori, bisogna essere sicuri di avere una dieta equilibrata e sana, che garantisca il giusto apporto di tutte le vitamine importanti per la nostra pelle. Per donare e avviare un boost in più alla cura della nostra pelle, possiamo applicare creme arricchite di vitamine oppure assumere integratori per l’elasticità della pelle, composti da collagene, vitamine antiossidanti e altre sostanze che fanno bene al derma. La salute della pelle non è soltanto un fattore estetico, ma anche e soprattutto un elemento di benessere.
Ti potrebbe interessare questo articolo.
Per approfondire guarda il nostro canale YouTube.