Cos’è l’invecchiamento cutaneo?
L’invecchiamento è un processo naturale a cui tutti andiamo in contro nel corso della nostra vita. Per quanto sia un elemento che ci unisce tutti, che è inevitabile, non su tutti funziona allo stesso modo, né comincia alla stessa età. Qui parleremo dei fattori più comuni di questo processo e di come esso agisca sul nostro aspetto.
A che età inizia il processo di invecchiamento della pelle
Come si diceva, l’invecchiamento è un processo naturale ed inevitabile che colpisce tutti, tuttavia non tutti i processi di questo tipo sono uguali. Infatti, ci sono due tipi principali di invecchiamento:
- Aging Intrinseco, è dovuto a fattori genetici, è il tipo di invecchiamento che ereditiamo dai nostri genitori, ad esempio se a vostra madre sono venuti i capelli bianchi a quarantacinque anni, è probabile che vengano anche a voi alla stessa età. Questo tipo di invecchiamento inizia solitamente intorno ai trent’anni anche se è un’età indicativa;
- Aging Estrinseco, è dovuto a fattori ambientali e abitudini personali, è il tipo di invecchiamento che inizia da subito, appena nati, e che è fortemente influenzato anche dall’alimentazione e dalle proprie abitudini.
A cosa è dovuto l’invecchiamento
Adesso sappiamo quando questo processo inizi, ma in cosa consiste? Come abbiamo visto, ci sono due tipi di aging, ognuno dei quali ha caratteristiche e comportamenti diversi. Ora vedremo da cosa è dovuto l’invecchiamento nelle due tipologie.
Per quanto riguarda l’invecchiamento intrinseco, possiamo dire che sia un processo di atrofizzazione degli organi che, con il tempo, diminuiscono di volume e quindi di efficienza, questo processo può essere rallentato o prevenuto con le giuste accortezze, o con i giusti trattamenti.
L’invecchiamento estrinseco, invece, è dipendente da tutti quegli elementi esterni (ambientali, alimentari e abitudinari) che hanno una qualche influenza sul processo di invecchiamento. Per rallentare questo processo, che comunque non si può fermare del tutto, basta riguardare le proprie abitudini per escludere tutti quei comportamenti che non fanno bene al nostro corpo:
- Fumo;
- Alcol;
- Droghe;
- Eccessiva sedentarietà;
- Oscillazioni consistenti di peso;
- Eccessivo stress;
- Scarsa idratazione;
- Cattiva alimentazione;
- Sonno insufficiente;
- Eccessiva esposizione al sole;
- Contatto con sostanze irritanti.
Tenendo sotto controllo questi fattori (o eliminandone alcuni) si può sicuramente rallentare l’invecchiamento.
Il tono e l’elasticità della pelle infatti sono dei segni dell’aging cutaneo: la pelle infatti fa sempre più fatica a resistere al normalissimo effetto della gravità portando ad una maggiore lassità del tessuto e dando quindi il classico effetto di pelle cadente. Le guance infatti possono “scendere” ed enfatizzare le marionette lines ovvero le linee che corrono dal naso alla bocca. Le comunissime rughe invece rappresentano un inestetismo che può essere dovuto sia dal tempo che dalla muscolatura d’espressione (rughe d’espressione).
Ci sono diversi trattamenti medici che possono migliorare la qualità della pelle ma per avere un impatto sullo stato di salute della propri pelle l’utilizzo delle proprie cellule progenitrici è il rimedio più naturale e al contempo efficace dimostrato in letteratura scientifica. Infatti attraverso la metodica S.E.F.F.I. è possibile prelevare dal tessuto adiposo la Frazione Vasculo Stromale ricca di Fattori di Crescita e Cellule Staminali Mesenchimali naturalmente presenti proprio nel tessuto adiposo.
Questo tessuto ha proprietà antiage di grande valore e il suo impiego nelle zone del viso, del decolletté porta ad un ringiovanimento dei tessuti efficace e sicuro in quanto il tessuto iniettato è il proprio tessuto!
Le tue Cellule Progenitrici, una volta innestate nei punti in cui il medico riterrà opportuni, daranno un messaggio alle cellule limitrofe di produrre nuovo tessuto, il tuo tessuto! Non riempimento quindi ma una vera Medicina Autologa Rigenerativa.
Chiedi al tuo Medico Estetico e chiedi maggiori informazioni al medico esperto in SEFFILLER vicino a te.
Per approfondire guarda il nostro canale YouTube.