OCCHIAIE: CAUSE E A CHI RIVOLGERSI

Per capire a chi rivolgersi bisogna prima capire che cosa sono: le occhiaie sono uno degli inestetismi più evidenti e più comuni, causato dalla rottura dei capillari. Inoltre la loro comparsa non è collegata all’età, quindi possono comparire sin da giovani e per motivi diversi.

A COSA SONO DOVUTE LE OCCHIAIE

Alla ricerca di che cosa sono le occhiaie si può considerare che siano praticamente dei lividi: consistono in un inscurimento della pelle sotto gli occhi a causa della frequente rottura dei capillari in quella zona. Spesso la fragilità dei capillari è congenita, quindi ereditaria, ma a volte le cause sono altre:

  • Un periodo di sonno troppo breve o non adatto alle nostre esigenze porta il sangue a ristagnare intorno alle orbite, questo facilita le microemorragie;
  • Stress termici come sbalzi di temperatura, l’esposizione diretta ai raggi solari o il lavaggio della faccia con acqua bollente possono peggiorare la situazione rendendo le occhiaie più evidenti;
  • Stress meccanici come lo sfregamento dell’occhio o l’eccessiva contrazione dei capillari porta alla loro rottura e quindi alla formazione di occhiaie.

Ci sono anche motivi genetici legati alla comparsa delle occhiaie che non sono però legati alla fragilità dei capillari.

La pelle che viene colpita da questo inestetismo è molto sottile. Si consiglia pertanto, se si usano dei prodotti in questa zona, di usarne di appositamente formulati al tipo di pelle perché si tratta di una zona estremamente delicata.

Al contrario di altri inestetismi, fortunatamente, le occhiaie possono essere trattate nell’immediato e non necessariamente bisogna cominciare preventivamente ma si può aspettare fino alla loro eventuale comparsa.

RIMEDI PER LE OCCHIAIE

I rimedi per le occhiaie possono essere diversi. Come dicevamo, questo inestetismo si può curare anche nell’immediato e non necessariamente con trattamenti medici, anche se questi si rivelano necessari in casi particolarmente gravi.

Importanti da conoscere sono i rimedi naturali contro le occhiaie. Questi sono molto utili, solitamente, se non per far scomparire il problema, almeno a renderlo meno evidente:

  • La camomilla ha delle proprietà emollienti e decongestionanti, è utile in particolare quando le occhiaie vengono associate a borse. Si applica con un fazzoletto imbevuto nella camomilla fredda per ridurre il gonfiore;
  • La centella asiatica ha note proprietà stimolanti nei confronti della circolazione capillare;
  • Il rusco esercita un’azione lenitiva che aiuta a contrastare la fragilità capillare;
  • Il cetriolo, come sappiamo, ha grandi proprietà idratanti, antinfiammatorie e decongestionanti.

L’alimentazione ha un ruolo fondamentale per combattere le occhiaie, in particolare si consiglia di mangiare alimenti ricchi di Vitamina C come gli agrumi, i broccoli o i frutti di bosco.

Ovviamente non sempre questi rimedi funzionano, a volte sono insufficienti e in quel caso bisogna passare per un intervento medico. In alcuni casi l’utilizzo di sostanze chimiche e creme a base di Vitamina K e Caffeina è sufficiente, in altri casi bisogna ricorrere alla chirurgia come la tecnica messa a punto dal dottor Alessandro Gennai, la Terapia Autologa Rigenerativa. Grazie all’utilizzo delle proprie cellule staminali si può dare il via ad un processo di rigenerazione cellulare con il quale si possono rinforzare i capillari e ridurre le occhiaie.

Chiedi al tuo Medico Estetico e chiedi maggiori informazioni al medico esperto in SEFFILLER vicino a te.

Per approfondire guarda il nostro canale YouTube.