Rughe, a che età compaiono e come correggerle

Le rughe possono comparire ad età differenti in base alla persona. Possono essere più o meno evidenti e non sono solo una conseguenza del passare del tempo. Infatti, a volte possono comparire anche da giovani ed essere influenzate da molti fattori. Cerchiamo di capire come correggerle. Ma le rughe a che età compaiono e come correggerle?

bella donna con rughe

A cosa sono dovute le rughe

Alcuni inestetismi compaiono, come sappiamo, con gli anni e l’età. I più evidenti sono le rughe, le quali sono spesso anche le prime ad essere notate.

In particolare, queste sono dei ripiegamenti della pelle che si formano a causa della scarsa elasticità dei tessuti. I motivi per cui possono comparire, tuttavia, non sono solo legati al tempo:

  • Fumo, alcol e droghe;
  • Stress;
  • Esposizione eccessiva alla luce;
  • Esposizione eccessiva ad agenti chimici;
  • Accentuata mimica facciale.

Le rughe sono influenzate da questi fattori e possono essere di diverse tipologie su cui ognuno di questi elementi ha un’influenza diversa:

  • Rughe di espressione, le conosciamo tutti. Spesso sono le prime a comparire, già in giovane età, e sono dovute alla ripetuta contrazione dei muscoli facciali. Si accentuano a poco a poco e compaiono in punti specifici come le classiche “zampe di gallina”;
  • Rughe da sonno, compaiono quando assumiamo certe posizioni durante il sonno, per quanto solitamente tendano a sparire entro qualche ora, con il tempo diventano sempre più permanenti;
  • Rughe gravitazionali, come suggerisce il nome, sono causate dall’azione della gravità sulla pelle, sono favorite dall’atrofia del tessuto grasso e dalle modifiche al sistema scheletrico dovute all’età;
  • Rughe attiniche, la loro comparsa è legata all’esposizione alle radiazioni ultraviolette, con il tempo conducono al classico aspetto “a pergamena”.

Quindi le rughe sono legate all’età ma per correggerle dobbiamo considerare altri fattori.

Rimedi per le rughe

Come sappiamo, ci sono alcune abitudini che, se eliminate, aiutano a rallentare la comparsa delle rughe, come fumare o bere troppo alcol. Ci sono anche comportamenti che rallentano attivamente i processi di comparsa di questi inestetismi. Ad esempio una dieta ricca di vitamine e antiossidanti dà molti benefici alla propria pelle e non solo, aiuta anche a mantenere un peso forma eliminando i salti di peso e rallentando la comparsa di rughe. Fare sport è sicuramente un comportamento che aiuta anche in questo caso perché stimola la produzione di antiossidanti del nostro corpo rallentando il processo di invecchiamento.

Ci sono anche molti trattamenti medici che non solo rallentano la crescita di rughe ma ne prevengono anche la comparsa, come sostanze chimiche o vari tipi di laser che sono molto efficaci a stimolare la rigenerazione cellulare. In alternativa ci sono creme cosmetiche ricche di antiossidanti e vitamine (come la Vitamina E) che aiutano a donare nuovo tono, corpo ed elasticità alla pelle.

Come trattamento di medicina estetica abbiamo diverse possibilità fra cui:

  • Acido Ialuronico, viene iniettato dove se ne vede il bisogno e dà alla pelle un effetto di rigonfiamento, riduce le rughe senza dare il classico aspetto plasticoso;
  • Botulino antirughe, forse il più famoso, ha effetto soprattutto su rughe poco profonde;
  • Lipofilling, consiste nel prelevare del grasso in alcune zone del corpo e ri-inserirlo per dare un effetto riempitivo, è consigliabile aver già raggiunto il peso forma quando ci si sottopone a questo trattamento perché se si perde massa grassa si può perdere anche quella del filler;
  • Seffiller, o Terapia Autologa Rigenerativa, è stata messa a punto dal dottor Alessandro Gennai e consiste nel prelevare cellule staminali dal tessuto grasso del proprio corpo e iniettarle dove c’è necessità dando via ad un processo di rigenerazione cellulare.

Ognuna di queste tecniche comincia a funzionare solo dopo qualche giorno e il trattamento va ripetuto discrezione del medico.

In particolare SEFFILLER è una tecnica innovativa che il medico può eseguire in ambulatorio attraverso i device specifici di SEFFILINE. Questi permettono la Terapia Autologa Rigenerativa: SICURA, EFFICACE e STANDARDIZZATA.

Chiedi al tuo Medico Estetico e chiedi maggiori informazioni al medico esperto in SEFFILLER vicino a te.

Per approfondire guarda il nostro canale YouTube.